I Danni del Binge DrinkingAlcune bevute di tipo binge drinking possono diventare sempre più frequenti: da meri eventi occasionali possono avere svilupppi negativi per la salute della persona, trasformandosi in problemi sia fisici che mentali.

Recenti studi americani, apparsi su affidabili riviste scientifiche, dimostrano poi che l'alcool bevuto velocemente ha effetti maggiormente deleteri rispetto alla stessa quantità assunta con maggiore dilazione temporale.

Si pone inoltre in evidenza il fatto che bere grosse quantità di alcool in tempi rapidi, in particolare durante ad esempio il fine settimana o comunque in concomitanza di feste o ritrovi, e poi mantenere durante il resto dei giorni sobrietà dagli alcolici, è molto pericoloso in quanto può aumentare gli effetti negativi dei binge drinking stessi.

I sintomi e i problemi derivanti dal binge drinking somigliano a quelli di altre dipendenze e possono portare allo sviluppo dell'alcolismo, con tutto ciò che ne consegue in termini di disturbi dell'umore, depressione, disturbi del sonno e disturbi sessuali.

I danni del binge drinking includono anche problemi di performance cognitive, come problemi di concentrazione, apprendimento e memoria (sia a lungo, che a breve termine), con pericolosi sbandamenti dell'attenzione e vuoti di memoria, non solo nelle attività scolastiche o lavorative, ma anche nelle attività semplici e normali di tutti i giorni.

Le attività quotidiane, le amicizie, i rapporti affettivi, le dinamiche familiari sono in tal modo letteralmente sconvolte dal binge drinking, in quanto l'individuo è alla continua ricerca del bere, e quindi quasi sempre annebbiato e stordito. Vi sono inoltre una serie di conseguenze fisiologiche con possibili danni del binge drinking di due tipi: renali e cardiaci.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano,
Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema