Chiunque non vorrebbe mai diventare un alcolista. Bisogna interrogarsi sulle cause che portano la persona ad assumere alcool.
Com’è potuto accadere che mio figlio, mia figlia, mio padre, mia sorella o mio fratello sia diventato un bugiardo, un ladro, uno di cui non ci si può fidare?
Com’è potuta accadere una cosa del genere? Perché non riesce a smettere? Perchè si abusa di alcool?
L'alcool altera la mente, ed è un anestetico. Blocca il dolore: sia quello fisico che quello emozionale. Inoltre questa sostanza rende le persone insensibili e intontite. Ma prima che l'alcool possa attirare una persona, ci deve essere infelicità, disperazione o un dolore fisico vero e proprio nella sua vita.
Perchè si Abusa di Alcool: L'alcool e la Mente
La mente immagazzina consecutivamente immagini mentali, le quali si accumulano durante la vita della persona: quasi come un film. Con la differenza che, oltre a registrare le immagini, la mente è in grado di registrare simultaneamente oltre 50 percezioni (tra cui annoveriamo: olfatto, udito, vista e gusto).
L'alcool inoltre ostacola l’apprendimento. Rende la persona stupida, assente, smemorata, illusoria e irresponsabile. Nelle scuole, si è anche osservato che chi usa alcool è molto più lento nell’apprendimento degli altri studenti.
Esiste inoltre la cosiddetta “personalità da alcool”. E’ un carattere non naturale, creato dall'alcool. L'alcool modifica anche radicalmente le abitudini di una persona e il suo carattere originale, inducendola a provare una ostilità segreta ed un antagonismo represso nei confronti delle altre persone. Questo significa che l'alcool riduce le abilità della persona. La rende incapace di vivere bene e gli impedisce di raggiungere le proprie mete nella vita.
Bisogna indagare sul perchè si abusa di alcool. C’è molta propaganda in giro riguardo all'alcool e a come questa sostanze renderebbe le persone più creative. Sbagliato perchè la creatività, la consapevolezza e l’intelligenza sono il frutto di una mente sana, non intossicata dall'alcool.